venerdì 14 marzo 2008

Scatti proibiti


Perché certa gente non vuol farsi fotografare?

Non si parla, ovviamente, di agguati tesi da pericolosi maniaci che vi spiano attraverso le finestre di casa vostra, né di chi si diverte a immortalare il momento in cui vi grattate vergognosamente, o vi cadono i pantaloni, o vi leccate via la panna dal naso (questo sì che sarebbe un bel numero), a scopo ricattatorio. No, abbiamo davanti l'amico sincero e fidato che vorrebbe solo uno scatto divertente e spontaneo per ricordo della cena insieme, l'innocuo collega d'ufficio che desidererebbe ritrarvi seduti alla scrivania in un momento normale di lavoro, tranquillamente dignitoso.

Cosa c'è di offensivo in tutto ciò? Cosa c'è di male nel voler fare collezione di immagini? Perché si deve sempre sospettare che l'altro abbia un secondo fine, che voglia danneggiarci o approfittare di noi?

Il bello è che questo atteggiamento spesso non si ritrova in quelli da cui te lo aspetteresti, quei disadattati che sembrano aver paura di tutto e tutti. No, lo patisce di più la persona in apparenza estroversa ed espansiva, che dal canto suo non perde occasione di impicciarsi degli affari altrui, ma che davanti alla macchinetta si mette a urlare temendo che con quella le rubi l'anima. Chissà per farne cosa, rivenderla su ebay?

Io sono suscettibile e assai gelosa delle mie faccende. Mi imbarazza e infastidisce che mi chiedano che film ho visto, quale può essere il mio libro preferito, dove sono andata in vacanza. Questi sono fatti miei. Ma se sto camminando in strada, in mezzo a decine e decine di persone, con la faccia scoperta che chiunque può vedere, e uno mi fotografa...

AAAHHH vile attentato alla mia privacy!?
Ma quale privacy, se non voglio farmi vedere non esco, no? Il fatto che qualcuno voglia conservare la mia immagine quasi mi lusinga, a meno che non si tratti di un bieco maniaco o in quel momento io mi stia grattando come dicevo poc'anzi.

Ecco qui. Non mi piace che la gente sappia le mie cose, ma la mia apparenza fisica è già sotto gli occhi di tutti, e se rimane anche impressa su qualche supporto fotografico/digitale non cambia la situazione di una virgola. Pensare che magari la mia immagine mi sopravviverà negli anni, verrà osservata da sconosciuti che si domanderanno chi mai potesse essere la misteriosa passante e quale la sua storia mai narrata...quasi mi commuove.

Dando per scontato che la foto venga conservata tal quale. Molto diverso è il caso in cui essa viene modificata arbitrariamente, magari per farne un montaggio porno. Allora ciò che conta davvero è che corpo mi hanno messo.

Seguiranno presto simpatici fotoritocchi di tutte le persone che conosco.

(no, scherzo)

Nessun commento: