lunedì 19 maggio 2008

Aiuto c'è un blog nel piatto

Ma tutti i tecnofobi li conosco io?

Di tutti i miei amici/conoscenti già quelli che sanno usare normalmente un pc sono forse appena la metà...e anche questi sono atterriti da internet e simili, hanno paura che un forum morda e pensano che un blog sia qualcosa di spiaccicato per terra.

Avevo invitato un amico non solo a lasciare un commento ma anche eventualmente a scrivere pure lui qualche articolo; lui sembrava interessato e contento, ma prima ha trovato la scusa del computer malfunzionante, poi nicchiava perché non voleva farsi l'account, e infine ha pensato bene di farsi staccare la connessione e anche tutto il telefono a scanso di equivoci.

Altri sono stati colpiti favorevolmente dai miei primi post e dalla "proprietà di linguaggio" che esibisco (nella vita sono molto taciturna ed evidentemente passo per ritardata) ma...assolutamente nessuno ha capito che il blog viene aggiornato, quindi l'hanno visitato una volta per tutte, non sono stati capaci di lasciare commenti, e tutt'al più mi chiedono se ho altri siti...
Eppure non siamo così vecchi, e loro sono pure maschi!

Ma forse sono io che vivo in un altro mondo. In fondo, me l'hanno sempre detto tutti.

1 commento:

L'oracolo ha detto...

Quando si è tecnofili il problema si acuisce: perché non ti basta più che gli amici rispondano (più o meno) alle e-mail, vorresti che fossero immersi nel web 2.0, che avessero account su innumerevoli siti, che guardassero e commentassero le tue foto / i post del tuo blog / la musica che ascolti su last.fm / i feed condivisi su Google Reader.

Eccetera eccetera.

E' che l'interazione telematica ha qualcosa che crea dipendenza... sarà per l'immediatezza con cui si creano e condividono contenuti, sarà perché avvicina velocemente le persone - dal vivo le cose sono mooolto più complicate, sarà perché sarà.

Poco male: ancora qualche anno e gli amici tecnofobi saranno costretti ad arrendersi e ad usare il mezzo.

Nel frattempo, noi saremo ormai incartapecoriti sui blog, mentre le nuove generazioni useranno cose molto, molto più scomode e con una disarmante disinvoltura.

A me è capitato così nel passaggio da usenet ai forum web... tutti li usavano, io li consideravo scomodissimi. Ora li uso anche io, ma continuo a considerarli scomodissimi ;-)